Convento (luogo di vita domenicana)
Il Convento è il luogo dove si riuniscono delle persone che rispondono alla chimaata personale di Dio per vivere insieme secondo un regola religiosa ispirata dal Vangelo, al fine di cercare Dio. Questi uomini e queste donne, legate attraverso dei voti di religione, si conformano così ai consigli di povertà, castità e obbedienza lasciati da Gesù ad alcuni dei suoi discepoli. Coloro che vivono in un convento si chiamano «frati » o « suore » e pregano insieme in una chiesa detta conventuale. Mangiano nel refettorio della comunità e dormono in un luogo chiamato dormitorio. Organizzano e rettificano la loro vita in una sala capitolare (o capitolo) e studiano attraverso l’aiuto della biblioteca.
Questi luoghi sono collegati grazie ad un’architettura unificata che permette ai religiosi di andare da un punto all’altro facilmente e di poter meditare la Parola di Dio.
Nell’Ordine dei predicatori il nome monastero è riservato al convento di stretta clausura nel quale vivono le monache domenicane fondate da san Domenico all’inizio dell’Ordine.