Vergine Maria
Maria è il nome di una ragazza vergine che ha dato alla luce Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo, 2000 anni fa: lei è dunque anche la madre di Dio. In uno scritto del I secolo, l'evangelista, S. Luca, racconta che Maria ricevette la visita dell'Angelo Gabriele per avere il suo consenso all'azione dello Spirito Santo su di lei.
Il mistero di una donna diventata madre di Dio è legato al mistero della sua verginità, prima, durante e dopo la nascita di Gesù. Maria, essendo l'essere umano più vicino a Dio, è pregata dai credenti perché chieda a Dio di aiutarli nelle loro prove sulla terra. S. Domenico condivideva la devozione dei suoi contemporanei per la Vergine Maria: il Monastero delle monache di Prouhille, in Francia, che si struttura a partire dal 1206, è posto sotto la sua protezione; lui stesso è andato in pellegrinaggio a Nostra Signora di Rocamadour in Francia. I testi del XIII secolo relativi agli inizi dell'Ordine dei Predicatori, evidenziano la devozione mariana dei domenicani.
Il fatto di indossare lo scapolare, una banda di stoffa bianca che cade sul petto e sul dorso, facente parte dell'abito domenicano, ne è testimone: è un segno della protezione di Maria. Sarebbe stata la Vergine Maria stessa a concedere questo abito all'Ordine dei Predicatori in seguito a una rivelazione miracolosa a fra Reginaldo d'Orleans (morto nel 1220).